Nutrizione Ottimale per un Fisico Attivo
La scienza della nutrizione per sportivi, pur essendo complessa, può essere riassunta in quattro componenti di base:
- Rifornire
- Reintegrare
- Riparare
- Recuperare
Ogni volta che vi accingete a scendere con gli sci lungo piste impegnative, ad affrontare impervi sentieri di montagna in bicicletta o a sostenere una vigorosa nuotata, è necessario che il vostro organismo sia in perfette condizioni. Ma è difficile essere sempre al meglio quando ci si sente sfiniti e pronti più per il divano che per una salita di montagna.
Rifornire
Carboidrati = Carburante istantaneo
Ogni attività consuma carburante che viene misurato in calorie e spesso viene definito energia. Purtroppo molti di noi escono di casa col serbatoio solo a metà o addirittura quasi vuoto. Per essere efficienti è importante fare in modo che il serbatoio sia riempito a dovere. I nostri serbatoi per il carburante d'impiego immediato sono i muscoli. I carburanti di rapido consumo che l'organismo utilizza sono i carboidrati come la pasta, il riso, i legumi, la frutta e gli zuccheri. I carboidrati che ingeriamo vengono trasformati e immagazzinati come glicogene muscolare e servono a fare il pieno di energie.
Grassi = Carburante di riserva
I grassi presenti nei cibi vengono immagazzinati come carburante a lungo termine nelle cellule adipose. Queste riserve vengono utilizzate quando ci sottoponiamo ad attività che richiedono sforzi prolungati.
Reintegrare
Tenete presente che i primi 30 minuti successivi all'esercizio fisico rappresentano la finestra in cui abbiamo la massima capacità di ricostituire le riserve di glicogene. In altre parole, in questi 30 minuti di tempo i nostri serbatoi (i muscoli) sono maggiormente recettivi per reintegrare le energie spese